lunedì 6 luglio 2009

Non era già chiaro da tempo?


In un'inchiesta di Vanity Fair si metterebbe ora in dubbio la sanità mentale di Sarah Palin, che soffrirebbe di gravi disturbi della personalità quali paranoia, narcisismo patologico e megalomania.

Mi chiedo quand'è che saremo in grado distinguere da subito l'onesto dal disonesto, il ben intenzionato dal mal intenzionato, il sano dal malato e l'amico dal nemico? Le cose sono sempre il contrario di quello che appaiono. La persona che sempre ti sorride è perché vuole venderti qualcosa non certo perché ti è amico. L'amico vero tende a essere più burbero e anche indisponente. Le persone dentro sono l'esatto contrario di ciò che vogliono apparire fuori. La Palin campionessa di moralità ed equilibrio familiare non poteva che risultare una disturbata mentale; il reverendo Jesse Jackson (se vogliamo rimanere in America) campione dei diritti altrui sarà soltanto un'egoista egocentrico; il moralista, più in generale, senza dubbio un invidioso represso.

Riuscire nella vita si riduce in fondo nel riconoscere con che tipo di persone si ha a che fare. Cosa ci si può aspettare da loro, nel bene e nel male. E per far ciò è bene tener a mente la regola degli opposti che qui vi propongo esemplificata in un paio di detti popolari:

1 Dimmi di cosa presumi e ti dirò ciò che ti manca

2 Dimmi chi critichi e ti dirò chi sei

Keep in mind!

Nessun commento:

Posta un commento