sabato 28 marzo 2009

MetroMadrid le informa...


La metropolitana di Madrid festeggia i 90 anni dalla nascita della prima linea. Oggi conta con 12 linee che si snodano intorno a 318 stazioni per un totale di 281,58 km. 21 stazioni sono collegate con i treni che ogni mattina portano i pendolari ai posti di lavoro nel cuore della capitale spagnola. L'avveniristico aeroporto di Barajas, ponte di collegamento con il Sudamerica, è uno dei pochi in Europa ad essere raggiungibile attraverso la metropolitana ordinaria. Dal centro in 40 minuti circa, al modico prezzo di 2 euro. 1 in più rispetto a un regolare biglietto, almeno finché non si siano ripagati i costi per la costruzione dell'ultimo tratto. I vagoni della metro sono ben illuminati, dotati di aria condizionata o riscaldamento secondo la stagione, in ottime condizioni durante tutto l'anno e sempre puliti nell'arco della giornata. Insomma, una bella sensazione. Efficienza e funzionalità. S'inferisce un elevato numero di addetti ai lavori, si deducono diversi manager competenti, e si conclude con dei politici onesti.

La metropolitana di Milano si compone di 3 linee per un totale di 74,6 km. Trasmette una sensazione di trascuratezza e sporcizia. Vecchia e slavata come le M che dalla strada ne segnalano l'accesso. Per arrivare a Malpensa si deve prendere un autobus che costa intorno ai 7 euro e c'impiega un'oretta, traffico permettendo. S'inferiscono addetti ai lavori insufficienti, troppi manager incompetenti e presuntuosi, e si conclude con un politico corroto: Craxi.

Se le ditte appaltatrici dei lavori fossero state scelte in base alle loro reali capacità e non in base a chi pagava di più, oggi la metropolitana della Milano da bere poteva anche essere qualcosa del genere:

e non quello che è (non lasciatevi ingannare dallo spessore!):


Entrando invece nel paese attraverso Fiumicino, dopo aver aspettato un'ora e mezza le valigie, il viaggiatore che non volesse spendere i 40 euro politici del taxi ma optasse per i 14 del trenino che, in 45 minuti circa, lo sbarcherebbe a Termini, a quel punto, uscito sul piazzale della stazione, gli sembrerebbe di essere finalmente arrivato nell'esotica capitale di un qualche paese africano.

Roma, 2 linee che s'incrociano a X per un totale di 38 km:

Nessun commento:

Posta un commento