domenica 23 novembre 2008

I veneziani di Chesterton



Secondo Gilbert Keith Chesterton, il viaggiatore romantico che approda a Venezia e che, incantato dall'esotismo della città, s'innamora dei suoi abitanti, lo fa in quanto questi per lui sono solo veneziani. Mentre la strada sotto casa, quella invece è abitata da uomini. C'è da dire che se il viaggiatore romantico vede i veneziani in quanto esotici, questi da parte loro fanno tutto il possibile per non deluderlo. Fanno appunto i "veneziani". (Da cui l'espressione "Non fare il veneziano!") Ma presto si stancano di recitare la parte, e tornano ad essere uomini come tutti gli altri. Spariscono i "veneziani" e San Marco si dissolve nella nebbia.

to be continued...

2 commenti:

  1. ciao pigiotelematico. ho visto una tua incursione su youtube niente male. come questa d'altronde. cazzeggiando sui blog ho trovato questo che mi ha fatto pensare: questo forse gli interessa: pabloz.blogs.it/2007/05/15/stormi_di_uccelli~2273639.
    perché non vieni su facebook, dai vieni su facebook, che telefonare costa e io non ho skype. dai. e soprattutto quando vieni a roma. così ci si vede dal vivo.
    w gino ventriglia. w roberto malfàgia (chissà che combina).
    stammi buono.
    dai vieni su facebook, dai vieni a roma.

    RispondiElimina
  2. disgraziato, adesso vedrò di venire su Facebook che mi viene meglio che venire a Roma, che mi viene meglio di venire.
    ho dato un'occhiata la blog che m'hai segnalato sembra interessante. poi ti faccio sapere.

    RispondiElimina