lunedì 3 agosto 2009

Stato di flusso


Secondo questo psicologo dal nome impronunciabile, la mente umana entra in stato di flusso quando riesce a immergersi pacificamente in un'attività: la pittura, il calcolo, uno strumento musicale o la catena di montaggio. Lo stato di flusso è una dimensione della coscienza di rilassata concentrazione, durante la quale siamo in grado di dare il meglio di noi stessi senza nessuno sforzo. Nella lingua inglese c'è un modo di dire che rende l'idea perfettamente: to work away. Ciò comporta un piacevole stato di riposante soddisfazione, a tratti interrotto da momenti di entusiasmante sorpresa per la nostra stessa bravura. In pratica: la felicità.

D'altro canto, pare che lo sforzo bisogna mettercelo prima, dedicandosi all'attività prescelta per almeno 10.000 ore (all'incirca 10 anni), in modo da raggiungere un livello di prestazione tale da poter facilmente entrare in stato di flusso ogni qual volta la esercitiamo.


Mihaly Csikszentmihalyi has contributed pioneering work to our understanding of happiness, creativity, human fulfillment and the notion of "flow" -- a state of heightened focus and immersion in activities such as art, play and work.
(Fonte: ted.com)

Qui trovate una sua conferenza in inglese coi sottotitoli

Nessun commento:

Posta un commento