lunedì 31 agosto 2009

Che cos'è la droga?



E poi mi viene da ridere con questo termine: droga. La DROGA! Che vuol dire droga? Che cosa s'intende con questa parola? Mi pare che non s'intenda un bel niente. La classica parola tabú per citare qualcosa che altrimenti non si saprebbe come chiamare, che non si conosce e di cui, in sostanza, si ha un gran paura. La DROGA, quindi, il MALE di questo secolo!

Una cosa medievale insomma. Sarebbe da abolirlo perché non è frutto della ragione ma dell'ignoranza e del pregiudizio. Proviene dalle tenebre e dal sonno della ragione che genera mostri. La DROGAAA!

Cominciamo invece dall'educazione. Parliamo delle singole sostanze e dei loro costi psicofisici. Di quello che ti danno e di quello che ti tolgono. La marijuana una cosa; la cocaina ben altra. Il caffè o il the. L'alcol, la nicotina e la Tv quelle che creano maggior dipendenza. Bisogna ammettere che di droghe, di mali ce ne sono tanti. Le dipendenze non sono soltanto farmacologiche. C'è quella dal denaro e dall'ego, per esempio, che mi sembrano tra le più pericolose e devastanti, per chi ce le ha e per chi gli sta intorno.

Nessun commento:

Posta un commento